Site icon Storie da raccontare

Liguria-Inaugurata Eco Savona, la nave green più grande al mondo

Savona – Inaugurata la nave Savona Eco del gruppo Grimaldi. La manifestazione avvenuta nel porto di Savona, dove la nuova nave è giunta dopo un lungo viaggio iniziato dai cantieri cinesi, dove è stata realizzata. La Ro-Ro ibrida appartiene alla quinta generazione green di Grimaldi ed è la più grande al mondo per capacità di trasprto delle merci rotabili.

Lunga 238 metri, larga 34 metri, la Savona Eco può trasportare fino a 500 trailer e 180 automobili ad una velocità massima di 20,8 nodi. Le gigantesche batterie agli ioni di litio di 5 megawattora consentono alla nave di stare in porto a zero emissioni, grazie alle attività di ricarica durante la navigazione, assicurata da motori di ultima generazione che utilizzano un sofisticato impianto di depurazione dei gas di scarico per abbattere le emissioni. L’energia alle batterie è trasmessa anche da una superficie di 350 metri quadrati di pannelli solari.

La Eco Savona espleterà il servizio tra Savona, Livorno, Barcellona e Valencia. Alla manifestazione inaugurale il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, il presidente dell’Autorità portuale mare ligure occidentale, Emilio Signorini.

Exit mobile version