volo spaziale turistico

Il magnate d’affari britannico Richard Branson è pronto per raggiungere i confini dello spazio in compagnia con altre tre persone. Branson sarà il primo miliardario a raggiungere lo spazio con il proprio veicolo commerciale. Batterà sul tempo, in questa incredibile sfida spaziale, il rivale Jeff Bezos di poco più di una settimana.

La Virgin Galactic di Branson porterà il suo fondatore in quello che sarà il 22° test di volo per lo spaceplane VSS Unity della compagnia. Sarà anche la prima volta che la navicella porterà un equipaggio completo di due piloti e quattro specialisti di missione (uno dei quali è Branson).

La VSS Unity prenderà il volo dalla base di Virgin Atlantic allo Spaceport America in New Mexico. Il volo sarà trasmesso su YouTube. Nel primo viaggio turistico-spaziale, l’aereospaziale con razzo Virgin Atlantic volerà con due piloti, Dave MacKay e Michael Masucci, e altri tre passeggeri, l’istruttore capo astronauta di Virgin, Beth Moses, l’ingegnere delle operazioni, Colin Bennett, e Sirisha Bandla, vicepresidente di Virgin per gli affari governativi e le operazioni di ricerca.

Il programma del volo? La VSS Unity decollerà dalle strutture di Virgin Galactic su un aereo-madre chiamato VMS Eve. La nave madre porterà e poi lascerà cadere la VSS Unity a circa 10 miglia sopra il livello del mare. L’aereo spaziale accenderà immediatamente i suoi motori a razzo, si inclinerà verso l’alto e accelererà a tre volte la velocità del suono per raggiungere il bordo dello spazio.

Lì la navicella spaziale andrà alla deriva nello spazio mentre i piloti spegneranno il motore. I passeggeri saranno in grado di vedere la Terra attraverso i finestrini dell’aereo. Rimarranno in questo stato di assenza di peso per alcuni minuti prima che la gravità della Terra inizi a tirarli giù.

Il VSS Unity ruoterà le sue ali e i bracci di coda portandoli verso l’alto e l’aereo precipiterà verso la Terra. A circa 10 miglia sul livello del mare, le ali ruoteranno di nuovo al loro posto e planeranno verso una pista di atterraggio.

Secondo i calcoli degli scienziati la Vss Unity raggiungerà 55 miglia sopra il livello del mare, che la Nasa considera il confine dello spazio esterno. 

Il viaggio durerà complessivamente circa due ore e mezza. Tuttavia, Branson e il suo team saranno senza peso nello spazio solo per quattro o cinque minuti prima che l’aereo si inclini e ritorni sulla Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *